Per i bambini con disturbi dello spettro autistico, LetMeTalk è l'app gratuita e utile per comunicare con immagini e pittogrammi invece che con le parole. Basterà scegliere delle immagini in sequenza per andare a costruire delle frasi, senza bisogno di testo.
È una forma di comunicazione che va oltre la parole e riesce a a supportare chi ha difficoltà con il linguaggio verbale. LetMeTalk si rivela molto utile non solo in presenza di autismo ma anche per condizioni di afasia, disturbi di articolazione e varie disabilità motoree. Si può utilizzare anche quanto il bambino è ancora troppo piccolo per essere autonomo con il linguaggio. Vediamo dunque tutte le caratteristiche di questa app.
LetMeTalk: punti di forza e caratteristiche
LetMeTalk offre una galleria di oltre 9.000 immagini tra le quali scegliere tratte da ARASAAC. In più viene data la possibilità di aggiungere delle immagini scelte dal proprio dispositivo. Le frasi, una volta create con le immagini, possono essere ascoltare mentre vengono lette dal "supporto vocale". Si possono anche creare dei profili personalizzati e questo rende l'app fruibile in autonomia da più utilizzatori. Molto importante, infine, è l'utilizzo che ne viene fatto rigorosamente in modalità offline. Può rivelarsi utile per bambino che rientrano nello spettro autistico perchè:
- permette di creare frasi a partire dalle immagini in un modo diverso ma semplice e intuitivo, utile per esprimere bisogni, desideri e per cercare connessione emotiva con gli altri
- si sviluppa all'interno di un ambiente digitale protetto e offline
- crea un collegamento diretto tra la comunicazione verbale e quella non verbale e aiuta il bambini a strutturare dei pensieri da comunicare con una formula alternativa alle parole.
Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:
Posta un commento