venerdì 30 gennaio 2026

Keiki: l'app per attenzione e logica

Lo sviluppo delle abilità cognitive è al cuore degli obiettivi per Keiki, l'app che permette di esercitarsi con attenzione, logica e tanto altro, in maniera divertente. Conosciuta anche come Keiki world, l'app di categoria educational è studiata per bambini dai 2 agli 8 anni e si basa sul principio dell'apprendimento ludico.

Ci sono attività basate, ad esempio, sull'utilizzo delle flash card e che permettono ai bambini di esercitarsi sui prerequisiti per l'accesso alla scuola primaria. Vediamo dunque tutto quello che c'è da sapere.

 

 

 

Keiki vuol dire apprendere giocando!

 

Nel mondo di Keiki si impara giocando. Vediamo dunque come alla base di ogni attività ci sia l'attenzione verso il potenziamento della memoria di lavoro, della concentrazione, della logica e della capacità di problem solving. Per potenziare la memoria il bambino ha a disposizione giochi di abbinamento con le immagini ma anche giochi di sequenze  e abbinamenti tra elementi e momenti temporali. Per affrontare le attività ogni corrispondenza o sequenza richiede attenzione e concentrazione. Per il potenziamento del problem solving ci sono i puzzle, i pattern, i giochi come "trova le differenze" che puntano anche a stimolare il pensiero critico e la capacità di ragionare. 
 
Infine, l'app punta anche a potenziare l'acquisizione di competenze fondamentali per il passaggio alla scuola primaria. Ci sono i giochi che stimolano il bambino a ripetere parole e suoni attraverso un ascolto e una ripetizione guidata.  Questi giochi sono basati sul sequence recall ovvero sulla ripetizione di vocaboli e di immagini a fini didattici. Non possiamo poi non citare le story memory ovvero delle piccole storie di fronte alle quali il bambino è invitato a mettere ordine nelle sequenze degli eventi. 
 
 

 
Ci sono i giochi di osservazione, quelli dove vengono coinvolte anche le melodie e le attività per potenziare la motricità fine come quelle di tracciare lettere o altre forme grafiche. In più i giochi e gli esercizi vengono proposti sulla base dell'età del bambino che può quindi iniziare con attività che diventano più complesse in progressione. Le sessioni sono formulate per essere brevi ma funzionali se svolte con continuità. L'app è sicura in quanto non permette di seguire link esterni. 
 
 

Informazioni tecniche

Produttore: Benipol
Categoria: Educational
Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Spagnolo
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
 
 
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 

 

 
  
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento