Per l'allenamento delle abilità cognitive e per il potenziamento della memoria di lavoro, l'utilizzo di un'app può risultare utile.
Questo soprattutto perchè gli esercizi vengono presentati sottoforma di giochi e di attività divertenti. MentalUP rientra a pieno titolo in questa tipologia di app, una piattaforma capace di combinare utilità didattica a divertimento. Vediamo dunque tutto quello che c'è da sapere prima di istallarla.
MentalUP: la piattaforma per le funzioni cognitive
L'obiettivo principale di MentalUP è il potenziamento delle funzioni cognitive. Per questo, dietro alla sua programmazione, c'è l'attività sinergica di pedagogisti ed esperti nel settore educational. Il target specifico al quale si rivolge riguarda bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni che vengono invitati a lavorare sulla memoria di lavoro, sull'attenzione, sulla concentrazione e la capacità di problem solving.
Tutto questo viene inserito, grazie al lavoro di un team di game designer, all'interno di attività e di sfide giocose. Viene proposto un allenamento suddiviso in sessioni da 20 minuti al giorno. I giochi disponibili sono a decine e coprono tutte le aree cognitive con particolare attenzione al calcolo. Ci sono attività, ad esempio, dove il bambino deve andare ad associare delle immagini (giochi di memory) e altre dove gli si richiede di trovere la soluzione a un problema.
Per i genitori, l'app mette a disposizione una serie di resoconti e di statistiche che tenere sotto controllo i progressi. In questo modo è sempre possibile sapere in quale area cognitiva è meglio lavorare di più. Sempre per le famiglie, risulta vantaggiosa l'assenza di pubblicità e il fatto che i giochi vengano proposti in base non solo all'età ma anche al livello di abilità del bambino. I programmi giornalieri sono chiari e semplici da portare avanti.
Informazioni pratiche
Sviluppatore: Ayasis Zasiim
Categoria: Istruzione
Lingua: Inglese
Età: a partire dai 4 anni
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Prezzo: gratis all'istallazione ma con un numero limitato di giochi
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento premium
Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:
Posta un commento