giovedì 18 ottobre 2018

The Wizard of Oz: tra app e libri interattivi

Il mondo di Oz, con la piccola Dorothy e tutti i personaggi che lo compongono, è sicuramente foriero di spunti per attività didattiche. Alcune tra queste, possono essere portare sempre con noi, attraverso un tablet e un smartphone, sottoforma di app o di libro interattivo. 

In particolare, qui di seguito andiamo ad approfondire alcune tra le proposte più attuali adatte a dispositivi iOS e Android. Cominciamo con IL MAGO DI OZ – LIBRO E GIOCHI della Tri-Software.




Si tratta di una versione che include la possibilità di accedere inizialmente ad una demo che se soddisfa può essere seguita da un acquisto del pacchetto completo, costituito da un libro interattivo da leggere e da giocare e dall’applicazione vera e propria. 

Il libro interattivo è multilingue ed è costituito sia da un testo che da una narrazione ad alta voce. Completano il tutto un bellissimo puzzle e un gioco di memoria. 

Una delle prima caratteristiche di questa app è l’estrema semplicità di accesso, con la navigazione della storia. 


Le lingue disponibili sono l’inglese, lo spagnolo, l’italiano, il tedesco, il francese e il russo, ed è interessante notare che le voci narranti sono tutte madrelingua. Per la narrazione scritta viene utilizzato un carattere pensato specificatamente per piccoli lettori, e durante la narrazione a voce, alcune parole sul testo vengono opportunamente sottolineate per far esercitare il bambino durante la lettura. 

Infine, il gioco di memoria è basato su associazioni e corrispondenze, e aiuta il bambino ad esercitarsi con attenzione e memoria. Il prodotto è acquistabile direttamente su ITunes e necessita di dispositivi con sistema operativo iOS.

Ancora per quanto riguarda i libri interattivi sul Mago di Oz, non possiamo non citare un prodotto della Fanucci Narrativa, disponibile in molte versioni, da quella tradizionale cartacea a quella audio, disponibile tramite Audible, l’app di Amazon dedicata all’ascolto dei libri. Si tratta di Il meraviglioso mago di Oz, con introduzione di Beatrice Masini. Le versioni digitali del libro necessitato di dispositivi con sistema operativo Android.


Se acquistato in formato Kindle, questo libro ci permette di portare sempre con noi, non solo la storia di Dorothy, del cagnolino Toto e di tutti gli altri personaggi di questa bellissima storia. Ma anche di accedere al ricco apparato didattico, che per la prima volta troviamo associato ad una storia narrata. 

Proseguendo sul mondo delle app, The Wizard of Oz Interactive 3D Pop Up Book, ha il classico e divertente formato pop-up. Le scene si presentano veramente in modalità tridimensionale, e la storia può essere ascoltata da una voce narrante oppure letta autonomamente. 



Le canzoni sono presenti così come la colonna sonora originale, che accompagna in maniera discreta la narrazione, e gli effetti sonori. Gli elementi interattivi sul testo sono davvero tanti e permettono davvero a questa lettura di risultare partecipata e molto emozionante! 

Il libro in formato digitale, necessita di dispositivi con sistema operativo Android.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento