martedì 13 novembre 2018

Anne of Green Gables: una bella scoperta in Apple Books!

I dispositivi iOS,  hanno la possibilità di attingere a un ricco catalogo di libri interattivi, in Apple Books, arricchiti con varie arrività e interessanti approfondimenti al testo, strutturati sotto forma di veri e propri dossier esplorativi. Stiamo parlando di "expansive Reading".

Un modo sicuramente unico e didatticamente molto valido, per immergersi ancora più profondamente, all’interno della narrazione che il libro propone. 

Oggi parliamo di “Anne”, una serie di romanzi scritti da Lucy Maud Montgomery, che narrano le avventure di una bambina canadese, Anne Shirley. Il primo di questa serie, Anne of Green Gables, viene pubblicato per la prima volta nel 1908. 

Tantissimi personaggi fanno da meravigliosa cornice alla storia della protagonista: i due fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, che la adotteranno e la terranno a vivere con loro, ad Avonlea, una cittadina rurale sull’isola di Prince Edward, in Canada.

Anne è una bambina di 11 anni, molto magra, con i capelli rossi e le lentiggini, ottimista e sempre gentile con tutti. La storia ha ispirato alcune interessanti trasposizioni, come quella giapponese a cartone animato, celebre in Italia anche grazie alla bellissima sigla, con musica di Vince Tempera, cantata dai Ragazzi dai Capelli Rossi e da Paola Orlandi. 

Una versione in formato kindle, molto interessante, ce la presenta l’editore “Il Gatto e la Luna”, con la traduzione di Ilaria Isai: 

 


Si tratta di una bellissima occasione per andare oltre alla versioni televisive e per scoprire la storia vera e propria. Così in questo ebook sono raccolti per la prima volta in lingua italiana, tutti gli otto romanzi della serie. Si tratta di: 

Anna dei Tetti Verdi
Anna di Avonlea
Anna dell'Isola
Anna dei Pioppi Fruscianti
 La Casa dei Sogni
Anna di Ingleside
La valle dell'Arcobaleno
Rilla di Ingleside

Il comodo formato Kindle ci consente di portare sempre con noi tutti i libri della serie, così come accade anche per un’altra versione digitale, sicuramente più interattiva. Stiamo parlando di “Anne of Green Gables” disponibile per Apple Books, per dispositivi con sistema operativo iOS. Il libro può essere scaricato e letto in Apple Books o su Mac. 

Si tratta di un libro che utilizza l’approccio chiamato “expansive Reading”, dove il testo scritto diventa occasione per puntare a migliorare il proprio vocabolario in lingua inglese e le proprie competenze linguistiche in generale.


Il testo si espande, per toccare con mano utili approfondimenti culturali e sociali. In questo modo abbiamo la possibilità, ad esempio, di andare alla scoperta del contesto in cui vengono narrati i fatti raccontati nel romanzo, ma non solo. Sono tantissimi gli argomenti che la narrazione ci suggerisce e moltissime le chiavi per un utile ed interessante approfondimento. 

Si passa poi allo svolgimento delle tante attività interattive messe a disposizione dall’applicazione, che migliorano le competenze soprattutto per quanto riguarda la logica e la sequenzialità temporale, e poi ci sono gli approfondimenti sulla flora e sulla fauna canadese. 

Infine, una registrazione completa del testo che ne permette un ascolto impeccabile dal punto di vista linguistico.





Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento