martedì 18 dicembre 2018

Pianoforte: l'app per la didattica musicale su ITunes

Da ITunes, un’app molto utile come supporto alla didattica musicale, per bambini di età prescolare, già a partire da 1 anno. Stiamo parlando di PIANOFORTE della BIBI BOO KIDS.

 Il gioco è disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS, è priva di pubblicità, e si rivolge ai bambini fino ai 6 anni. 

Si compone di 5 attività musicali differenti che mirano a stimolare la creatività, la musicalità, la capacità di ascolto e l’approccio al gusto armonico della musica in generale. 

Inoltre, l’app aiuta il coordinamento oculo-manuale e guarda con attenzione alla possibilità di stimolare la motricità fine già nei più piccoli. In particolare, l’app viene segnalata anche come utile in situazioni dove ci sono delle disarmonie dello sviluppo. 


Tra le attività proposte, si può scegliere tra canzoncine e filastrocche, scelte tra quelle tradizionali anglosassoni. Ci sono naturalmente gli strumenti musicali, tra i quali i bambini potranno scegliere. In particolare c’è il pianoforte, la batteria, il flauto ed altri. 

L’utilizzo di questi strumenti è accompagnato dalla presenza di buffi e divertenti personaggi che si occupano di animare magnificamente tutta l’applicazione. 



Ci sono poi i divertenti versi degli animali, quelli di veicoli che vengono sempre proposti come associati all’oggetto che li produce. Il baby Piano mette a disposizione del bambino ben 60 suoni suddivisi in 6 categorie .

Infine, ci sono le bellissime ninna nanne, che accompagneranno il momento che precede il sonno dei bambini, e c’è la possibilità che sia il bambino stesso a scegliere ogni sera un personaggio diverto per il momento della nanna. 

I giochi musicali consistono nell’aiutare Bimi Boo durante le sue avventure musicali, che sono tutte molto divertenti ma soprattutto didatticamente valide.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento