giovedì 14 marzo 2019

Tante app per tante tabelline!

Imparare le tabelline è necessario ma non sempre divertente, perché richiede l’inevitabile esercizio e impegno di memorizzazione. In questo senso, e per facilitarne l’apprendimento, possono venire in aiuto alcune app, come IMPARARE LA TABELLINE prodotta da Alexandre Minard, e disponibile per dispositivi firmati Apple. 

L’app si presenta sottoforma di gioco interattivo, e si rivolge ai bambini dai 4 ai 10 anni, proponendo le tabelline di addizione, divisione, sottrazione e moltiplicazione.

 Con i suoi 3 livelli di difficoltà, l’app permette anche di ottenere un feedback per monitorare i propri progressi. In particolare, la musica che si trova in sottofondo, aiuta sicuramente il bambino a concentrarsi, e poi l’app fa parte di una collezione più ampia dove troviamo anche altri giochi educativi. 

Ancora per quanto riguarda l’apprendimento delle tabelline, questa volta per dispositivi con sistema operativo Android, TABELLINE – MATEMATICA prodotta da Aplity e con le sue tavole pitagoriche, può essere utilizzata dai bambini come rinforzo delle competenze acquisite a scuola. L’app è suddivisa in sezioni, dove ci sono tabelline e giochi.




La filosofia dell’app, è all’insegna della concentrazione e della calma, perché si impara lentamente e dando la possibilità ad ogni nuova conoscenza di sedimentarsi. Ci sono 3 livelli di difficoltà, con un ricco apparato di supporto al bambino, che può così capire subito se ha risposto in modo corretto o meno.


Infine, interessante è l’app per tabelline, prodotta da cool Future, TAVOLE DI MOLTIPLICAZIONE PER BAMBINI. L’app è disponibile per sistemi operativi Apple, e mette a disposizione 4 diverse modalità di gioco, ordinata e non ordinata. 

Ciò rende sicuramente più difficoltoso fornire la risposta giusta, e dà all’app il sapore della sfida! Infatti la difficoltà è variabile, anche se alla fine l’obiettivo è quello di imparare le tabelline divertendosi.



L’app è interessante anche perché permette di avere dei continui feedback sul proprio apprendimento, con una sezione statistiche in modo da capire in quali punti è necessario esercitarsi di più per migliorare. 



Il gioco è inoltre disponibile in ben 14 lingue differenti, e mette ben in evidenza gli ottimi risultati raggiunti dal bambino, con una sezione “record” che comprende gli esercizi terminati senza commettere neppure un errore.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento