martedì 21 maggio 2019

The Story Mouse

Ecco THE STORY MOUSE, l'app che permette, grazie ad Apple, di avere a disposizione una intera collezione di libri digitali e interattivi. 

Ci sono all’interno tantissimi titoli diversi, molti tratti dal repertorio più classico delle fiabe e delle favole. Il tutto raccontato da un narratore professionista, che legge ogni storia ad alta voce. 

L’app viene sicuramente sfruttata al meglio attraverso l’Ipad, dove troviamo sulla sinistra dello schermo, le illustrazioni, realizzare con grande attenzione alle scelte cromatiche, e sulla destra il testo scritto. 


Una particolarità molto interessante, è anche quella dell’orientamento del testo, che reagisce alla posizione del dispositivo stesso. In particolare, mentre le storia viene narrata, le parole sul testo sono evidenziate, questo permette al bambino di seguire più facilmente la storia raccontata.

L’app si presta molto bene ad un suo utilizzo durante i primissimi esercizi di letto-scrittura e come supporto alla didattica. 



E una volta che le storie sono state ascoltate dal narratore “ad alta voce”? Il bambino può “spegnere la voce” e provare a leggere da solo il testo, adattandola quindi al proprio ritmo di lettura. 

Altra particolarità, riguarda la scelta delle storie all’interno della collezione. Si possono acquistare periodicamente e separatamente, storie diverse in modo da arricchire i contenuti da utilizzare per i propri esercizi di lettura, o naturalmente per accompagnare il sonno dei bambini. 

Ogni libro presente nella collezione, può essere recuperato e fruito da ogni dispositivo Apple a propria disposizione. 

Tra i libri presenti nella collezione, l’indimenticabile “Mrs. Tiggy-Winkle”, la cui storia può essere sia ascoltata che letta in lingua originale inglese, potendo osservare le magnifiche illustrazioni a schermo intero! Per ogni storia acquistabile, è possibile scaricare una anteprima gratuita.

Ancora per quanto riguarda le storie interattive, non possiamo non citare la collezione di ebook, CHOCOLAPPS prodotta da Wissl Media. Tra le storie, in particolare, abbiamo Biancaneve. 

Si tratta di una versione della classica fiaba tradizionale, qui resa in maniera interattiva, con la possibilità per il bambino di ascoltare la storia ad alta voce ma anche di provare a leggere in autonomia. 

In particolare, oltre alla parole evidenziate, ci sono i video che illustrano le parole non chiare, a tutto vantaggio dell’arricchimento del vocabolario in lingua inglese e non solo, del bambino. Si possono anche visualizzare le sillabe, e questo facilita sicuramente le prime lettura durante le fasi di apprendimento della letto-scrittura. 

L’app è disponibile in più linguE, in particolare in inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, italiano e portoghese.

Fanno parte di questa bellissima e utile collezione Chocolapps, le storie più classiche della tradizione, come I Tre Porcellini, Riccioli d'oro e i tre orsi, Ali Baba e i quaranta ladroni, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Il fagiolo magico, Il Gatto con gli Stivali, e tante altre, tutte da scoprire!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento