martedì 3 marzo 2020

Lettere Ponte: un’app per le difficoltà di letto-scrittura

La decifrazione del gruppi consonantici, è sicuramente una tra le più salienti difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura.

 In particolare, molti bambini riconoscono come complesso il processo che porta ad unire tra loro e ovviamente poi a scrivere e leggere, parole che contengono due o tre consonanti consecutive. 

Ma come funziona LETTERE PONTE? L’app propone degli esercizi che richiedono il completamento di parole con lettere ponte e con sillabe inverse. 

Ma che cosa sono le lettere ponte? Le lettere ponte sono, nello specifico, le lettere L-R-M-N nel caso in cui vengano prima di una consonante e non generano una doppia.

Chiamiamo inversa, invece, una sillaba iniziale formata da una vocale più una consonante (VC), invertita rispetto alla forma consontante più vocale (CV). Quest’ultima forma è quella che viene usata generalmente nelle prime fasi di apprendimento della letto-scrittura.

L’app si struttura intorno ad una serie di esercizi, dove ogni parola viene presentata attraverso un immagine. Il suono della parola viene fatto ascoltare. 

La soluzione all’esercizio prevede la scelta in un set chiuso di sillabe, ci si può autocorreggere e si può ripetere per quanto tempo si vuole la presentazione, composta sempre da un’immagine e da un suono, per ogni parola. 


Ogni esercizio è quindi costituito da una lista di parole con delle caratteristiche omogenee (numero di sillabe, campo di appartenenza degli oggetti) e vengono attribuiti dei punteggi per i risultati ottenuti. Anche l’ordine stesso degli esercizi proposti, è organizzato secondo una difficoltà leggermente crescente.

qui per istallare l'app e per ricevere ulteriori informazioni

Informazioni tecniche:

Fornitore: Roberto De Lorenzo
Categoria: istruzione
Compatibilità: richiede iOS 10.0, sia con IPhone che IPad.
Lingue : italiano
Età: a partire da 4 anni
Prezzo: 1,09 euro
Acquisti in app: no

Nessun commento:

Posta un commento