Il mese di novembre è l'ideale per iniziare a preparare attività natalizie da fare a casa e che richiedano una certa progettualità. In tutto questo non possiamo certo dimenticare l'Elf on the Shelf, ovvero l'Elfo sulla Mensola, una tradizone nordica ma che da qualche anno diffusa anche in Italia.
Il protagonista è un simpatico elfo che porta allegria a tutta la famiglia, capace di coinvolgere in maniera ironica e divertente. Dal punto di vista educativo il periodo del "pensiero magico" è importante nel percorso di crescita di ogni bambino e l'elfo consente di stimolare l'immaginazione.
La fantasia viene incoraggiata all'interno di un contesto domestico sereno dove il bambino possa sentirsi libero di sognare in sicurezza e fiducia. Vediamo dunque come fare con l'app ufficiale a disposizione!
Ecco a voi Elf On The Shelf
Quella di Elf On The Shelf (l'Elfo sulla Mensola) è una tradizione nata da un libro per bambini scritto da Carol Aebersold e dalla figlia Chanda Bell. Il libro è scritto il rima e dunque è semplice da memorizzare. In realtà però la tradizione è ben più antica e affonda le sue radici nella tradizione nordica legata sia alla Festa del Ringraziamento che al Natale.
Il protagonista è sempre un elfo furbetto che di giorno resta seduto sopra una mensola nella casa di Babbo Natale e invece di notte viaggia nelle case dei bambini uscendo attraverso una magica porticina. Lo scopo di queste visite è controllare che i bambini si stiano comportando bene ad esempio che mangino sempre tutte le verdure che i genitori mettono nel loro piatto. Prima di rientrare però l'elfo combinerà qualche dispetto.
Elf On The Shelf Ideas: come funziona?
Prima di iniziare a giocare con l'elfo sarò necessario preparare un certificato di adozione, da mostrare ai bambini, e una letterina di addio per il momento dei saluti. Bello sarà anche costruire insieme con il fai da te la porticina dalla quale passerà l'elfo nei giorni che precedono l'arrivo del Natale. Da abbinare alle attività pratiche c'è l'utilizzo di Elf On The Shelf Ideas, l'app ufficiale in lingua inglese. Si tratta di un concentrato di idee natalizie allegre e divertenti per tutta la famiglia e per trascorrere del tempo insieme. Ci sono tante idee per un craft divertente. In più l'app fornisce dei promemoria giornalieri direttamente dal Polo Nord. Ecco le caratteristiche essenziali dell'app:
- Foto giornaliere dell'elfo dal Polo Nord
- Idee per tutto il periodo natalizio
- Avvisi giornalieri dal Polo Nord
- Lettera speciale di addio al momento dei saluti
- Cronomentro Scout Elf
- Doppia modalità: bambini e genitori
Premendo il bottone si ottengono delle foto e delle idee random utili anche ai genitori. Sono inoltre presenti dei video musicali che raccontano la storia dell'Elfo...direttamente dalla sua voce.
Informazioni tecniche
- Venditore: CCA E B LLC
Categoria: Intrattenimento
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingua: inglese
Età: dai 4 anni
Prezzo: Gratis
Acquisti in app: no
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento