Esiste un sito sviluppato da insegnanti dove i contenuti si traducono in app didatticamente valide: è Starfall una piattaforma ricca di giochi interattivi che coinvolgono l'ascolto della lingua inglese.
Le attività proposte, sia sul sito che sottoforma di app, consentono ai bambini di imparare giocando con giochi multisensoriali non di mero intrattenimento. Vediamo dunque nel dettaglio in cosa consiste questa offerta didattica.
A Starfall i bimbi giocano e imparano
Starfall è il sito divertente e colorato dove i bambini e le famiglie trovano ogni giorno attività divertenti e multisensoriali. La piattaforma è stata fondata nel 2002 dal Dr. Stephen Schutz ed è realizzata con il ruolo attivo di insegnanti e specialisti dell'età evolutiva. Il servizio è gratuito e comprende attività linguistiche e matematiche, per la Scuola dell'Infanzia e fino alla Primaria. L'idea alla base è quella di fornire un rinforzo positivo al bambino durante lo svolgimento delle attività che possa favorire il suo apprendimento. Gli obiettivi proposti da Starfall si allineano a quelli Statati in quanto a materie scientifiche e all'apprendimento della lingua inglese.
Starfall I'm Reading
Starfall I'm Reading contiene una selezione di attività fornite dal sito. Aiuta i bambini nell'apprendimento della lettura. Consente di lavorare sulla comprensione del testo e di imparare tanti nuovi vocaboli. L'app comprende un "vocabolario controllato" comprensivo dei termini maggiormenti utilizzati. L'apprendimento e la scoperta della parole "ad alta frequenza" o "parole visive" si rafforza grazie all'inserimento di questi termini all'interno di frasi concrete. Questo facilita molto la memorizzazione. Le storie contenute sull'app si possono anche leggere ad alta voce sia a casa che a scuola. In questo modo si potrà andare a migliorare intonazione ed espressione per una lettura sempre più sicura e fluente. Una particolarità ulteriore è data dalla possibilità di abilitare o disabilitare la funzione AutoRead. L'app comprende:
- opere teatrali
- opere di narrativa (compresi miti e favole)
- vocabolario controllato
Starfall Learn To Read
Già moltissimi bambini nel mondo hanno imparato a leggere con Zac the Rat. Nell'app Starfall Learn To Read lo vediamo impegnato nelle varie sezioni dove il bambino può toccare con mano ascolto e fonetica. Ci sono tante attività divertenti e coinvolgenti come ad esempio quelle per imparare a distinguere la lingua scritta da quella parlata.
La linea di app Starfall si arricchisce infine con Starfall It's Fun to Read dove i bambini hanno l'opportunità di ascoltare storie direttamente dalla voce di artisti e musicisti. Ci sono poesie, canzoni, scioglilingua divertenti e filastrocche in inglese. Un vocabolario che si va ad allargare ogni giorno. Tutte le app sono disponibili sia per dispositivi con sistema operativo iOS che Android e in lingua inglese.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento