domenica 30 novembre 2025

LetMeTalk: comunicare tramite immagini

Per i bambini con disturbi dello spettro autistico, LetMeTalk è l'app gratuita e utile per comunicare con immagini e pittogrammi invece che con le parole. Basterà scegliere delle immagini in sequenza per andare a costruire delle frasi, senza bisogno di testo. 

È una forma di comunicazione che va oltre la parole e riesce a a supportare chi ha difficoltà con il linguaggio verbale. LetMeTalk si rivela molto utile non solo in presenza di autismo ma anche per condizioni di afasia, disturbi di articolazione e varie disabilità motoree. Si può utilizzare anche quanto il bambino è ancora troppo piccolo per essere autonomo con il linguaggio. Vediamo dunque tutte le caratteristiche di questa app.

 

lunedì 17 novembre 2025

Times Tables Rock Stars


Un'app sviluppata da una equipe di pedagogisti ed esperti dell'infanzia: è Times Tables Rock Stars, specifica per l'apprendimento delle tabelline. Viene utilizzata sia nelle scuole che nelle famiglie come strumento di supporto nella memorizzazione.

Adatta ai bambini a partire dai 6 anni, consente di rinforzare gli apprendimenti e di imparare divertendosi grazie a una grafica colorata e originale. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere e come funziona.

 

venerdì 14 novembre 2025

Math-E: l'app utile con le tabelline

L'apprendimento delle tabelline può trasformarsi in una grande esperienza giocosa: è quello che succede con Math-E, lo strumento che comprende livelli, sfide e premi. Con questa app, disponibile sia per dispositivi con sistema operativi sia iOS che Android, imparare le tabelline diventa una attività interattiva molto diversa dalla mnemonica ripetizione alla quale molto spesso siamo abituati.

Il bambino, durante l'utilizzo, riceve subito un feedback immediato e in più si possono impostate i tempi di uso e molto altro. Vediamo dunque come funziona Math-E e tutto quello che c'è da sapere.