L'utilizzo di un'app può rivelarsi molto utile in presenza di discalculia (il disturbo specifico dell'apprendimento che rende complesso il rapporto con numeri e calcoli).
Alcune app sono stata studiate per rivolgersi a bambini della scuola primaria altre invece sono più generiche e si rivolgono anche agli adulti che magari hanno ricevuto in età avanzata una diagnosi di discalculia. Oggi analizziamo tutti gli aspetti di Magrid e il perchè potrebbe essere utile istallarla subito.
Magrid e gli esercizi virtuali
Magrid è un'app pensata in presenza di discalculia. Propone degli esercizi molto visivi e non legati a istruzioni verbali complesse che possono risultate di difficile comprensione per i bambini discalculici. Ciò significa anche che i bambini non devono per forza essere in grado di leggere per poterla utilizzare e che Magrid si rivela utile anche in presenza di altri DSA come la dislessia o altre fragilità di apprendimento. L'interfaccia nasce come "sensory-friendly" ovvero capace di limitare gli stimoli sia visivi che sonori. Non ci sono poi altre distrazioni o pubblicità. L'apprendimento è suddiviso in sessioni di utilizzo (di 10 minuti circa al giorno) e questo si presta all'uso anche in presenza di ADHD. Il bambino è invitato ad avanzare seguendo un ritmo il più possibile personalizzato per migliorare l'autostima personale e la fiducia nelle sue capacità.
Gli strumenti per genitori e insegnanti
L'app fornisce anche degli strumenti utili per le famiglie e per gli insegnanti: la dashboard consente di tenere d'occhio i progressi e di analizzare periodicamente quali sono i punti di forza e le varie difficoltà. Del resto, a supporto scientifico di Magrid, c'è l'evidenza di un miglioramento non solo delle capacità di calcolo ma anche della abilità spaziali, più fragili in presenza di discalculia. L'approccio visivo e multisensoriale si rivela importante in generale per chi fa fatica con i numeri. Può rivelarsi utile nella comprensione delle quantità, per lavorare con numeri sequenziali e per il collegamento tra elementi simbolici ed elementi concreti.
Informazioni tecniche
Produttore: LethMat sarl
Categoria: Educational
Compatibilità: dispositivi per sistema operativo iOS e Android
Lingua: inglese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:
Posta un commento