C'è un'app progettata per lo sviluppo del pensiero critico: si chiama
Think!Think! ed è utile per stimolare la capacità di ragionamento, ma anche le competenze relative alle
STEAM. Vengono messi a disposizione del bambino dei
mini-giochi da svolgere in sessioni di pochi minuti al giorno.
L'app è sviluppata da esperti nel settore educational e attualmente viene utilizzata già in 150 paesi diversi. È pensata per i bambini dai 4 ai 10 anni. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere per utilizzarla al meglio.
Think!Think!: gli obiettivi educativi
Think!Think! si concentra sul pensiero critico, per questo presenta dei problemi da risolvere il più possibile in autonomia. Per svolgere gli esercizi proposti, in forma di gioco, bisogna mettere in atto il ragionamento logico perchè le attività richiedono non solo capacità di deduzione ma anche attenzione e pazienza. Di riflesso, vengono chiamate in causa anche le capacità spaziali. Gli oggetti presentati richiedono di essere analizzati in modalità geometrica. Alcuni puzzle inseriti necessitano di elaborazione numerica. Infine, non sono necessarie molte spiegazioni verbali per i vari esercizi perchè le modalità di svolgimento sono intuitive.
I contenuti extra
I giochi contenuti in Think!Think! sono più di 120 per un totale di 20.000 rompicapi originali suddivisi in base alla complessità. Ci sono puzzle, labirinti, ma anche forme geometriche da completare ed esercizi di logica. Le sfide sono temporizzate e si possono risolvere in un breve lasso di tempo di circa 3 minuti. Questo permette di organizzare l'utilizzo dell'app in brevi sessioni giornaliere.
Molto importante è il meccanismo di complessità adattiva che si trova all'interno dell'app, ovvero gli esercizi vengono presentati sulla base delle performance del bambino rendendo quindi le sfide adatta a livelli diversi. Infine, con un unica app si possono creare fino a 6 profili utente e ciè rende l'app utile ad essere usata da più componenti della famiglia.
Informazioni tecniche
Venditore: Wonderfy
Categoria: educational
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS
Lingue: Inglese, Giapponese, Cinese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: Gratis all'istallazione con numero di contenuti limitato
Acquisti in App: sì, con formula di abbonamento
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento